Come due pietre focaie: i danni da sfregamento

By
In Equipment

IMG_5020

So che molti di voi hanno inteso il significato del titolo, perchè molti di voi conoscono i lunghi e conoscono il sudore.

Io ho la pelle sensibile e uno dei danni più grandi e dei dolori più atroci, non sono i muscoli, ma la pelle.

E’ un argomento antipatico, lo so, perchè la pelle si irrita sopratutto il quei luoghi di cui non ci piace molto parlare perchè sono “intimi”. Ma mi hanno insegnato che parlarne è meglio, soprattutto quando c’è una soluzione.

Io mi irrito soprattutto in due punti e per motivi diversi.

Primo punto: INTERNO COSCIA

tra il calzoncino e lo slip, lì dove le mie cosciotte non troppo secche si toccano e sfregano. Soprattutto d’estate, soprattutto quando supero i 20 km. Delle abrasioni che manco con una grattugia, delle chiazze crostose (scusate lo schifo), che una volta l’estetista pensava avessero cercato di farmi violenza (o che fossi avvezza ad usi e costumi strani). Vabbè, tralascio.

Comunque, riassumendo: un male porco.

Punto secondo: STERNO

Per voi ometti non è così, quindi saltate pure questo pezzo. Girls, io non so voi, ma faccio fatica a trovare reggiseni sportivi che non mi scarnifichino la pelle. Nel punto in cui l’elastico si tende sulle costole. Si vede che le inevitabili oscillazioni lo spostano su è giù, ma io muoio di dolore!

In questo caso il segno è una specie di striscia, un anello che mi percorre tutto il costato e la schiena. Una roba che speri di non doverti mettere un abito scollato dietro (a me non succede mai, ma magari a voi sì)

Questi sono i miei punti deboli, ma nei pre-gara vedo simpatici ometti che si spalmano del grasso di foca ovunque: ascelle, cosce, punto vita, che si fasciano le dita dei piedi con improbabili cerotti (che poi si staccheranno durante la corsa a causa del sudore, sicuro).

Ma il punto più delicato degli ometti è uno: i capezzoli. Ho visto cose imbarazzanti… magliette bianche con due striscie rosse sanguinolente sul davanti, rudimentali sistemi di protezione con cerotti stile cartone animato incollati sui villi del petto, adesivi, uomini a torso nudo a marzo… brrr

MA-LA SOLUZIONE-C’E’

Ho avuto occasione di testare questa domenica due nuovissimi prodotti studiati appositamente per il maratoneta.

Si chiamano UNIKA e fanno parte di una linea ideata da Eumedica apposta per noi runner: trattasi di una “Emulsione Antisfregamento” da utilizzare nelle zone che appunto sfregano tra di loro (cosce e ascelle) e una “Crema Siliconica Antiattrito” per quelle zone che sfregano contro qualcosa: capezzoli, piedi e aggiungo io costato delle girls.

Eumedica è un’azienda italiana che si occupa principalmente di ortopedia, con particolare attenzione agli sportivi con la sua linea dedicata UNIKA, dedicata alla salute del piede e della cute.

Bhè, che dire, a parte che è un’azienda italiana, e questo ci piace, i prodotti funzionano. Anche se non sono argomenti “sexy”, miei cari runners, ricordatevi che non cè nulla di più importante del nostro corpo.

LET’S RUN!

Emulsione AntiSfregamento

Crema Siliconica Antiattrito

IMG_5022

 

 

Recent Posts
Showing 5 comments
  • miri
    Rispondi

    Ciao! Io non corro però ho questo problema che l’interno coscia sfrega e fa un male cane!
    Questa marca unika la trovo solo online?
    Funziona veramente?io purtroppo sudo molto in quella zona…
    Grazie!

    • RunningCharlotte
      Rispondi

      Ciao, scusami il ritardo! Allora, la trovi anche nei negozi di articoli sanitari e alle fiere delle corse. Per funzionare funziona, sì sì! Normalmente si usa la vaselina, ma la vaselina non è il massimo per la pelle. Ti do un paio di consigli però. Per prima cosa tieni molto nutrita e idratata la pelle di quella zona. Tutte le mattine applica una crema emolliente e nutriente. Poi, corri con pantaloni o sotto il ginocchio o molto corti: molto spesso il problema si ha quando la pelle sfrega contro le cuciture. Se invece è protetta dal collant non succede nulla. Se invece hai caldo, meglio pantaloni aderenti e cortissimi, che non abbiano tessuto svolazzante in mezzo alle cosce. Se la pelle sfrega contro la pelle dell’altra coscia, il danno sarà nettamente inferiore.

      Spero di averti aiutata!
      Grazie!

      • miri
        Rispondi

        Bè correre per me è d’obbligo un pantaloncino a metà coscia sennò la pelle sfrega con l’altra 😠😥
        Io userei la crema per camminare ogni tanto e vorrei poter indossare un bel paio di shorts o un vestitino corto… Che ahimè non riesco mai a mettere sennò sfregano tantissimo!
        E non sono grassa 😅
        Ho solo le cosce sia interno che esterno più morbide… E sono abbastanza toniche perché faccio sport… Ma la “morbidezza” rimane 😡
        Proverò allora negli articoli sanitari!
        Nel caso non la trovassi…la classica vasellina o persino un gel più scivoloso cosa potrei usare?
        Grazie che mi hai risposto! 😄😄

        • RunningCharlotte
          Rispondi

          Io uso la Nivea tutti i giorni e la crema antisfregamento quando corro. A me succede sotto il seno a causa del reggiseno. Oppure, non so se si trovi ovunque, ma in Valle d’Aosta si trova, la crema per mungere. E’ una specie di vaselina che si mettono i pastori sulle mani per non infiammare le mammelle della mucca mungendola. Sembra orribile, lo so, ma funziona. Non ridere ti prego!

pingbacks / trackbacks
  • […] Non possiamo essere perfette 365 giorni all’anno, ve lo garantisco, ma trascurare la depilazione di ascelle e inguine può non fare molto bene alla corsa. Perchè? Perchè i peli superflui creano attrito e rischiano di irritare la pelle sfregando, soprattutto sotto le ascelle. Per cui prendetevene cura e magari usate una crema anti-sfregamento (recensione creme di Eumedica qui) […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: