TESTING SHOES: Asics GEL-Nimbus 16
Sarà che amo correre sulle nuvole nel vero senso della parola, ma a me queste “Nimbus” hanno sempre un po’ ispirato 🙂
Il super confortevole modello Asics è arrivato alla 16esima edizione e ora capisco perchè.
Ma partiamo dall’inizio: cosa cambia rispetto ai precedenti?
Guardiamole:
Mantenuta l’intersuola super morbida, le 16 esteticamente sono molto simili alle 15, tranne forse che per i colori (le mie ovviamente sono super fuxia :-)).
Tomaia in mesh microforata iper traspirante, allacciatura asimmetrica per seguire la forma del collo del piede, supporti laterali rinforzati per una maggior tenuta.
La suola è leggermente sovradimensionata, questo significa che guardandole dall’alto sporge leggermente sui bordi, questo garantisce un buon comfort in fase di appoggio.
Infiliamole.
Il piede entra nella scarpa come un guanto e gode tutto nel sentire il morbido tutto intorno.
Forse l’avampiede è leggermente largo, ma la tenuta è garantita dall’allacciatura super aderente.
Mi alzo in piedi.
E capisco perchè si chiamano Nimbus. Sono morbide, estremamente morbide.
Gommose.
Elastiche.
Sembra di stare sopra ad un cuscino di lattice.
Nuvole.
Corriamoci:
 Non sono il massimo della leggerezza, è vero, ma cosa aspettarsi da una super ammortizzata? (poi, pesante… meno di 300 grammi nella versione W e leggermente di più in quella per ometti) .
L’innovazione sta nella corsa.
Io non so quali siano le vostre preferenze: ad esempio non comprendo chi ama correre quasi scalzo (anche se di natural running ho parlato e non mi sono trovata male). Quelli che mi dicono che la vera corsa si fa senza scarpe non riesco a capirli: un keniano corre scalzo, ma sulle strade di sabbia, pesando 50 kg e d è abituato… Io Corro sul misto, ma quasi sempre su asfalto, non sono abituata e ahimè peso più di 50 kg…
Comunque: le Nimbus non sono così. Le Nimbus sono soffici, gommose, confortevoli. Quando corri lentamente ti supportano, quando corri velocemente ti fanno rimbalzare.
Visto il peso non sono scarpe da velocità , ma su un lungo fanno la differenza.
Adatte per runner da media a lunghe distanze (non prendetele se fate 15 km alla settimana, sarebbero sprecate), per runner neutri o leggermente pronatori, da leggeri a pesanti.
Perfetta per preparare una maratona, ma anche per correrla.
Unico difetto: la linguetta. Troppo lunga e alta sulla caviglia. Fastidiosa, ma sicuramente un dettaglio.
Voti:
Ammortizzazione:Â 10Â
Protezione:Â 8
Reattività : 7 1/2
Leggerezza:Â 6 1/2
Comfort:Â 10 –
-
[…] non confondere con l’elastico però. per capirci: una suola come quella di Asics Gel-Nimbus 16 è molto elastica e reattiva, ma non soffice. La suola delle LG6 è soffice, meno reattiva, ma […]
[…] detto questo, bisogna avere una dinamica di corsa efficiente ed efficace per correre con le Elite. Se siete alle prime armi consiglio calzature più “universali”. se volete rimanere su Nike le Lunar Glide 6 sono un’ottima soluzione, compatte, leggere e sufficientemente reattive, altrimenti consiglio le universalissime e tecnicissime Asics GEL-Nimbus 16. […]
[…] testato per due versione di fila la Nimbus 16 e ne avevo giovato (leggi la recensione della Nimbus 16 qui) trovandole eccellenti nella calzata, nel comfort estremo (d’altronde se si chiamano […]
Rispondi
Ciao, bellissime così!!
Le stavo cercando ma nn trovo quel colore.. Come si “chiama”?
Per correre sull’asfalto tu cosa consigli nike lunarglide o asics gel nimbus?