Centrifugato Orange Passion
Ed ecco un’altra ricetta per un centrifugato all’insegna della monocromia (adoro questa cosa dei colori :-))
Il colore di oggi è l’arancione.
la frutta e la verdura di colore giallo/arancio ha delle proprietà particolari. Come gli alimenti rossi, frutta e verdura giallo-arancio aiutano a prevenire tumori, patologie cardiovascolari e l’invecchiamento cellulare, potenziando anche la vista. Il segreto sono i flavonoidi, i quali agiscono prevalentemente a livello gastro-intestinale, neutralizzando la formazione dei radicali liberi.
Quindi perfette per un periodo di influenze come l’inverno.
E quali sono gli ingredienti?
Intanto la regina della vitamina C, l’arancia.
Sugosa, vitamina, dolce. Idrata e riempie l’organismo di vitamina. Mica per niente tutti gli integratori li fanno al gusto arancia, no???
E poi l’altra reginetta del benessere, la carota.
Le carote contengono betacarotene e moltissime vitamine varie (lo sappiamo perchè da piccoli ce le facevano mangiare in tutte le salse), ma soprattutto hanno funzione:
Epatica, Diuretica, Purificatrice (del sangue), Lenitiva (per l’apparato digerente e intestinale), Idratante, Riparatrice (dei tessuti cutanei e della vista), Antiossidante
E in ultimo, il succo “strano”, quello che rimane sullo stomaco se stufato: il re il peperone rosso!
I peperoni, conosciuti per la loro pesantezza, producono un succo dolce, ma soprattutto fanno bene. Oltre che tanta vitamina C quanto gli agrumi e forse pure di più, contengono una sacco di minerali perfetti per le sportive: principalmente potassio, ma anche ferro, magnesio e calcio.
Ultimo dettaglio: se vi piace aggiungete cannella. Innanzi tutto la spezia si rivela un ottimo antiossidante ed è in grado di contrastare il colesterolo. Piuttosto conosciute sono le sue capacità antibatteriche e antisettiche. Studi condotti di recente dimostrano che sarebbe in grado di combattere il diabete. Inoltre può essere considerata un vero e proprio toccasana contro i problemi digestivi.
Quindi passiamo al centrifugato.
Ingredienti per 2 persone:
1 carota
2 arance
1 peperone rosso
1 cucchiaino di cannella in polvere
Preparazione
Centrifugate prima la carota, che è secca, poi il peperone, più sugoso. Dopo il peperone aggiungete la cannella e centrifugate le 2 arance che con il loro succo “laveranno” i residui e scioglieranno la cannella.
Succo molto rinfrescante e perfetto contro l’influenza, così, si può correre anche col freddo!