Colorare sesamo e patate
E qui scatta il piatto 1/2 veg per rallegrare la serata prima di un allenamento, soprattutto se fuori si congela.
Prima domanda: vi ricordate quando la nonna vi faceva l’insalata di rape? La mia me la faceva, solo non erano rape, ma barbabietole, che in piemontese si dice “biarave”, quindi rape.
Se non ve la ricordate, immaginatela: una dadolata di barbabietole fredde e mollicciose, dolci, con una spruzzata di aceto, olio e sale. Insomma, una cosa che farebbe orrore ai veg tanto per dirla.
Ma la barbabietola, di per sè non è malvagia e non fa nemmeno male, anzi, fa bene: è ricca di vitamina A e di vitamine del gruppo B e in più…. abbassa il colesterolo!
Quindi, morale: facciamone un piatto da runner!!!! se poi la associamo a proteine, semi oleosi come il sesamo e carboidrati facili da digerire come le patate, abbiamo fatto centro!
Ricetta per 2 persone:
Pollo al sesamo:
1 petto di pollo
semi di sesamo
Impana il pollo nel sesamo, passandolo bene nei semini in modo che si faccia una crosta si sesamo. Mettilo in una teglia antiaderente con un filo d’olio e 15 minuti e lascialo dorare girandolo 1 volta.
Contorno:
3 patate medie
1 barbabietola cotta (si comprano già così)
1/2 porro
rosmarino
1 cucchiaino di semi di cumino
olio e sale
Taglia il porro a rondelle e fallo soffriggere nell’olio, poi, dopo averle pelate, taglia a dadini le patate e mettile nella padella a rosolare. Quando le patate avranno cominciato a dorare, aggiungi la barbabietola pulita e tagliata a cubetti.
Aggiungi sale QB, il cumino e il rosmarino.
Lascia cuocere a fuoco medio per 20 minuti, finche la barbabietola, ammorbidendosi, non colora di un bel fuxia tutte le patate.
tempo di preparazione e cottura: 30 minuti, se siete lenti 🙂
I miei amici veg tolgano il polletto e raddoppino la barbabietolina 🙂 Ci Piace!!!!
Happy Color Dinner!!!!!
Ma sei una grande! Me la segno…