Le proprietà del latte di pecora: parliamo di benessere con Girau
Da qualche anno ho reso più consapevole il mio consumo di latticini, un tempo assiduo, limitando il latte vaccino e privilegiando il latte di pecora e di capra, che trovo più digeribili e, secondo i nutristi, anche più adatti all’attività sportiva.
Oltre alla quantità tuttavia, ho imparato a selezionare i prodotti latteo-caseari anche per la loro qualità, orientandomi verso prodotti certificati di cui posso conoscere la storia e la qualità di produzione, nonchè il trattamento riservato agli animali che ci forniscono un prodotto tanto nobile.
Per questo voglio parlavi di una storia che viene da lontano, che profuma di tradizioni e di rispetto per l’ambiente. Per questo vi voglio portare con me in Sardegna a conoscere Girau, una azienda che non solo fa del benessere e dell’autenticità i suoi valori fondamentali, ma che produce latte in Sardegna da generazioni.
Girau, fattorie di Sardegna
Girau è un brand del Gruppo Arborea, un gruppo interamente italiano che nasce nel 1956 dall’unione di alcune aziende agricole di Arborea, in Sardegna, in cooperativa.
Il latte di pecora, un alleato per il benessere
Valori nutrizionali del latte di pecora
- PROTEINE di composizione inoltre più ricca negli amminoacidi essenziali
- MINERALI in modo particolare calcio, fosforo e zinco
- LIPIDI – per cui risulta preferibile il consumo di latte di pecora parzialmente scremato – con livelli tuttavia più vantaggiosi per quanto riguarda colesterolo (tenore leggermente inferiore), acido butirrico e acidi grassi a media catena (superiore), acido linoleico coniugato (superiore)
I dati sui valori nutrizionali del latte di pecora sono tratti Report Scientifico “Il valore nutrizionale del latte ovino” Favaro-Gatti-Losa
Breakfast Bowl al latte di pecora:
Solitamente, soprattutto in questa stagione, mi alleno la mattina a digiuno e quando rientro il mio organismo ha bisogno di recuperare le energie. La colazione deve quindi contenere proteine, carboidrati complessi, minerali e una buona dose di acidi grassi.
ingredienti
- 250 g di yogurt di pecora naturale
- 1 banana
- 20 g di mandorle tritate
- 30 g di muesli di cereali integrali (avena o orzo)
preparazione
Questa ricetta richiede meno di 5 minuti per essere preparata! Taglia la banana a rondelle, poi versa lo yogurt nella ciotola e lascia ricadere sopra lo yogurt la banana tagliata, che sprofonderà naturalmente nello yogurt, ricordandoti di conservarne 4 o 5 rondelle. Sulla superficie guarnisci con i cereali per 2/3 della superficie e per il restante guarnisci con le mandorle. Aggiungi a decorare la banana restante.
Voilà, una colazione correttamente calorica ed equilibrata!