Le 5 gare più belle del secondo semestre
Eccomi, c’è chi mi ha già chiesto un consiglio e io esaudisco!
Ma calibro il tiro: ecco la mia selezione delle 5 gare più BELLE del secondo semestre, dalle distanze breve alla maratona, selezionate solo per la bellezza estetica del percorso.
1. Monte Rosa Walser Ultra Trail, Gressoney, 2 agosto
Sarà perchè la Vallée ce l’ho nel cuore, sarà perchè la vista del Monte Rosa è unica, sarà perchè il percorso è stato traccito dal mitico Bruno Brunod e dal vicecampione del Tor des Geants Franco Collé. 2 distanze, 50 e 20 km, quindi fattibile anche per i neofiti.
Se non siete al mare e volete godervi un week end all’insegna della montagna più bella, questa è l’occasione. Imperdibile.
2. Parigi-Versailles, 28 settembre
Per chi non è riuscito ad iscriversi alla maratona, per chi vuole l’ebrezza parigina senza impegnarsi con 42km, per chi ama le gare in linea e non in circuito. 16 km dalla Tour Eifell a Versailles, per sentirsi un po’ Stella della Senna un po’ Re Sole.
Bellissima.
3. Una Corsa da Re, 12 ottobre
Rimaniamo in tema Re e principesse, Italiani! La conoscete la piccola Versailles Piemontese? La Reggia di Venaria? Seconda solo alla Reggia di Caserta, a differenza della sorellona partenopea, la Reggia di Venaria è immersa nel verde: un immenso parco di ettari ed ettari. Dove correre 21 km, 10 km o 4 km, a seconda delle vostre gambe. Indimenticabile.
4. Mezza Maratona di Treviso, 12 ottobre
Lo so che è lo stesso giorno di quella del Re, lo so. Ma non poteo non inserirla. Per primo perchè è la prima: la sorellina dell’ormai famosa Maratona di Treviso. Secondo motivo: hanno regalato i pettorali alle runners l’8 marzo come omaggio alla donna (adorabile gesto). Terzo: Treviso è una città magnifica, troppo spesso dimenticata.
Da scoprire.
5. Firenze Marathon, 30 novembre
Non potevo non metterla. E’ il mio sogno da anni e quest’anno lo voglio coronare. Dopo Roma, Venezia, Parigi… Firenze è la maratona che corona il palmarès. Pare non velocissima, ma pare unica. Questo è l’anno dei fiorentini per me, e Firenze, dopo DeejayTen e Firenze Urban Trail sarà mia. Ho tutta l’intenzione di fare un record… ma di questo mi sentirete parlare tra non molto.
Eccola la mia selezione: 5 percorsi diversi, 5 percorsi unici, per correre guardando in alto (senza ammazzarsi) e godere dell’esperienza meravigliosa che si sta facendo.
5 distanze diverse, per runner diversi: trail runners, maratoneti, appassionati e sognatori.
Io faccio solo difficoltà a scegliere 🙂
Buone corse a voi!
L’ha ribloggato su doppiouff's Blog.