Rosso di sera, bel tempo si spera: Riso e Rape
Quante sorprese le barbabietole…
Ecco un primo piatto facile, rapido, veg e super sano. E soprattutto tutto rosso!
Ingredienti per 2 persone:
– 200 grammi di riso rosso integrale
– 1 barbabietola cotta
– 1/2 porro
– 1 bicchiere di vino bianco
– succo di 1/2 limone
– cumino
– salvia
– 1 litro di brodo vegetale
– 2 cucchiai d’olio
Preparazione:
Taglia il porro a rondelle e fallo appassire leggermente in 1 cucchiaio d’olio. Aggiungi il riso e lascia dorare per qualche minuto.
Sfuma con il vino nella padella molto calda (dovete sentire l’alcool che evapora velocemente). Una volta che tutto l’alcool è evaporato aggiungere il brodo fino a coprire completamente il riso (il riso va coperto tutto dal borodo e mantenuto sempre coperto per una cottura uniforme). Cuocere a fiamma alta per circa 15 minuti, mantenendo sempre umido.
Aggiungere la barbabietola tagliata a cubetti e lasciare cuocere ancora 15 minuti, finchè il tutto non forma un composto di un bel colore rosso. Aggiungere salvia tritata e cumino, con un cucchiaio d’olio.
Lasciare insaporire 5 minuti e aggiungere anche il succo di limone.
Il succo di limone è facoltativo, ma l’acidulo smorza il dolve della barbabietola e dona un sapore particolare. Il cumino amalgama i gusti e la salvia contribuisci al sapore fresco.
Mantecare con un filo d’olio e lasciar riposare qualche minuto prima di servire.
Se si vuole si può preparare una crema acidula con yogurt e formaggio grattugiato, da servire insieme con il riso. In questo caso non userei il limone. Con lo yogurt fa un effetto “strano” nel basso della vostra pancia 🙂
Buona serata in rosso!