RunningCharlotte in cucina: Sesamo’s Fest
Se si fa sport le proteine non devono mai mancare, anche quelle animali. Io prediligo la carne bianca, soprattutto perchè è più facile da cucinare. Lo svantaggio è che è molto difficile procurarsene di bio o almeno allevata a terra, o almeno un vero pollo ruspante…
Comunque, veg o non veg a parte, non è sufficiente una buone dose di proteine ad equilibrare una dieta. I minerali e alcuni metalli sono fondamentali per ricostituire l’organismo.
Ed ecco che entra in gioco un simpatico alleato: il SESAMO. Pianta annuale di origine orientale, ha sempre avuto tante virtù, compresa quella della magia.
Apriti Sesamo! Apriti Pancia!
Comuqnue, tornando a noi, il pollo al sesamo è una cavolata da fare, tempo: 10 minuti netti.
Ingredienti x 2 persone:
– 400 g di petto di pollo
– 70-80 g di semi si sesamo
-1 pomodoro
-1 ciuffo di basilico
sale se non siete troppo rigidi
Preparazione:
taglia il petto a fette alte almeno 1,5 cm (sempre con il righello come per il tofu). Non batterlo ma impanalo (senza uovo!) nel sesamo schiacciando bene in modo che i semini si attacchino bene al pollo. Fai soffriggere con un cucchiaio d’olio in una padella antiaderente per circa 7-8 minuti, 4 per lato.
A parte tagliati un bel pomodoro succoso, condiscilo con olio e basilico e poi usa i semini rimasti della panatura per dare un chè di croccante alla tua insalata.
E voilà!
BENEFICI DEL SESAMO: