RunningCharlotte in Cucina: Sformato di Fiori
Inizia l’autunno, la tristezza incombe insieme con la pioggia, c’è un sacco di bisogno di allegria! Per fortuna che i contadini si sono evoluti e hanno messo le serre, forse perché hanno capito che i fiori di zucca piacciono anche a settembre 🙂
Così, per rallegrare la serata, niente di meglio di uno sformatino di fiori!
Ingredienti x 2 persone:
– 8 fiori di zucca freschi
– 1 uovo intero
– 100 grammi di ricotta di mucca o di capra
– 10 gr di semi di finocchietto selvatico
– 1 cucchiaio d’olio
– sale QB
– 1 pizzichissimo di bicarbonato
Preparazione:
Fai soffriggere i fiori nell’olio (a mio avviso non si deve togliere il pistillo, perchè è la parte migliore, ma va a gusti), per 2 minuti. Prepara a parte una crema morbida con la ricotta, l’uovo, il finocchietto e aggiungi un filo d’olio e il sale. Mescola bene e alla fine manteca il pizzico di bicarbonato (cuocendo fa lievitare l’impasto e lo rende soffice, ma bisogna metterne un pizzico, altrimenti il gusto si sente).
Quando i fiori sono leggermente rosolati metti in padella l’impasto distribuendolo sopra i fiori e chiudi con un coperchio.
Lascia cuocere a fuoco moderato per dieci minuti.
Spadellandolo gira al contrario nel piatto lo sformato, è più bello da vedere!
NB: nella foto si vedono delle macchie più marroni. Eh sì, la piemontese che è in me non ha resistito, sono due acciughe aggiunte nell’olio per soffriggere i fiori. Con ricotta e finocchietto spaccano. Sorry ai Veg.