Uno zaino per amico
Io odio correre con lo zaino, odio! Questa protuberanza di te che balla dietro la schiena, fa rumore, tiracchia, pizzica… mi si irrigidisce il collo… è come avere un altro seno dietro la schiena (che non si bilancia con quello davanti ndr).
Eppure ogni tanto serve… se il percorso è lungo, fuori dai tracciati normali, se non attraversa paesi, ricoveri, strade. Uno zaino serve, con un antivento, dei guantini di inverno, l’acqua, un cappello… Se poi si corre in montagna è fondamentale.
Per il trail io credo che Salomon sia un brand estremamente ricercato nei dettagli. Testa nuovi materiali, nuovi metodi, nuove forme… uno zaino Salomon è pieno di tasche, taschette, accessori. Un po’ di tempo fa andavano di moda i Salomon con gli spallacci a gilet, avete presente? al posto di avere due spallacci normali, sul davanti si indossavano come un gilet e si richiudevano aderenti al corpo. Una specie di t-shirt con zaino dietro insomma.
Ora paiono superati (io la trovo ancora un’idea geniale, ma forse aveva qualcosa di strano…), la nuova frontiera si chiana ADV Skin S-LAB. “ADV” non so bene per cosa stia, ma “skin” rende l’idea.
Signori, io non ho mai avuto uno zaino così. A parte le mille tasche e taschine tipiche Salomoniane, ha dei dettagli da urlo.
Per l’intanto pesa pochissimo (320 g), poi ha un sistema di chiusura sul davanti che lo rende perfettamente aderente e stabile: gli spallacci sono tenuti da un incrocio di elastici regolabili che lo fissano in più punti.
A formare lo zaino una membrana elastica leggerissima che ferma qualsiasi cosa uno ci metta dentro, per evitare i movimenti e i rumorini iper fastidiosi.
Due le tasche principali: una nella parte alta con zip per gli oggetti e una in basso per l’abbigliamento da prendere rapidamente. Una serie di zippine e taschine per tutto il resto.
Nel pack troverete: una copertina termica di sopravvivenza, una borsa termica per camelback (così anche se fa caldo la vostra schiena non farà diventare l’acqua della minestrina) e due borraccine da 1/2 litro in membrana plastica.
Ecco queste sono proprio furbe… Si chiamano S-LAB Hydro set e si possono anche acquistare separatamente e le consiglio: leggere, comode da tenere anche in mano, messe negli spallacci non danno fastidio essendo morbide, l’acqua dentro non fa rumore muovendosi, bere è facilissimo, basta schiacciare la sacca…
Sembrano un po’ le bisacce di stomaco di capra dei racconti biblici… Bhè, forse è più furbo contenere il liquido in un contenitore morbido che in uno rigido, no? legge della fisica.
Questo è lo zaino perfetto in riassunto, tranne che per una cosa, il prezzo, 170 €… ma il comfort paga bene, dicono 🙂 Io ce l’ho e li vale.
http://www.salomon.com/it/product/adv-skin-s-lab-hydro-12-set.html
Video test ADv Skin S-Lab:
Presentazione delle S-LAB Hydro Set: