Come usare le vacanze natalizie per restare in forma? I miei consigli fitness
Quanti di voi associano le vacanze di Natale ad un aumento del girovita?
Le feste vanno celebrate, soprattutto nella nostra cultura e danno l’alibi perfetto agli sgarri alimentari, alla pigrizia e ai sonnellini pomeridiani.
Lungi da me consigliarvi di non festeggiare adeguatamente, voglio solo insegnarvi qualche astuzia per arrivare all’Epifania senza (troppi) rimorsi.
Ricordo ancora la mia prima visita da Attilio Speciani per i miei vari ed eventuali disturbi alimentari legati ai latticini, che mi disse una frase che non posso scordare “fai attenzione moderati su ciò che non ti fa bene, ma gai a te se un giorno ti incontro in un rifugio valdostano sulle piste che mangi insalata. Le occasioni felici vanno celebrate!”
Insomma, il mood è questo: essere felici durante le feste e anche quando le feste saranno finite (e iniziare con me la preparazione per Just The Woman I Am dell’8 marzo)
Ho deciso di darvi dei consigli fitness per ogni giorno che ci separa dalla Vigilia. Non vi dirò cosa mangiare e cosa no, perchè non ho nessuna autorità in materia, ma vi insegnerò qualche trucco per combattere la pigrizia.
I 7 consigli fitness per un Natale di benessere:
1- Allenamento a digiuno.
Durante le feste avete più tempo per prendervela con calma, per cui alzatevi, bevete il vostro caffè e, prima di addentare la fetta di panettone avanzata dalla cena della Vigilia, uscite a correre. A meno che la vostra tabella non preveda 4 ore di trekking sotto la neve, la colazione pre-allenamento non vi servirà a molto, mentre l’allenamento a digiuno stimolerà il vostro metabolismo lipidico. Scegliete ritmi lenti e godetevi il periodo di festa.
Tornerete a casa tonificati, reattivi e pronti per il pranzo 😉
2- Prove di Sport
In questo periodo io spesso opto per concedermi qualche prova di sport diverso dal solito. Per fuggire alla routine, per ridere di me stessa, per staccare la mente. Fatevi questo regalo di Natale, provate qualcosa di nuovo. Io l’anno scorso avevo optato per lo scialpinismo (leggi qui la mia esperienza), affittando l’attrezzatura e sperimentando nuove tecniche. Lo avevo adorato. Senza muoversi dalla città potreste anche solo provare un nuovo corso in palestra o qualche sport avventuroso come l’arrampicata indoor. Terrà attiva la mente e il corpo.
3- Attenti ai brindisi
Ve lo dice una persona che adora i brindisi e la convivialità: attente ai troppi bicchieri. L’alcool è uno degli alimenti con più calorie, intossica il fegato e non vi dà nessun nutrimento. Bevete pure, ma contate i bicchieri e toglietene qualcuno che non serve. Meglio una fetta di salmone marinato extra.
4- Passeggiate e giocate
Durante le feste spesso le tavolate includono diverse età. Approfittatene per trarre spunto dalla vitalità dei più giovani e, una volta alzati da tavola, uscite a fare una passeggiata o giocate. So che sembra stupido, ma non lo è. Una delle cause di impigrimento durante le feste è proprio la sedentarietà. Nei giorni lavorativi, tralasciando lo sport, molti di noi incastrano mille appuntamenti e attività, si muovono e vanno da un luogo all’altro. Durante le feste si resta a casa, spesso seduti a tavola, lasciando riposare totalmente il corpo. Rendetevi attivi, invece, muovetevi, attivatevi.
5- doppio allenamento giornaliero
Detto così può far paura, ma non dovete averne. Non sto dicendo di inanellare allenamenti sfiancanti e massacrarsi di fatica, ma, visto che avete tempo, provate a fare due attività al giorno, magari una più impegnativa e una più rilassante, yoga al mattino e corsa prima di pranzo, sci di giorno e camminata la sera. Scegliete voi, ma provate a uscire dal loop “per oggi ho già fatto sport”. Vedrete che è assolutamente fattibile.
6- sostituite aperitivi con attività diverse
Siamo abituati a dare appuntamento ai nostri amici per aperitivo o pre-cena, ma analizziamo cosa è veramente importante in queste occasioni. E’ forse importante mangiare? Direi che in questi giorni il cibo non manca, quindi no. Bere? Spesso all’aperitivo si beve un cocktail a caro prezzo e il secondo diventa di troppo, quindi direi che si può evitare. Chiacchierare e ridere? Sì, questo è importante! E allora, non ci sono altre occasioni in cui si può fare? Forse non con una nuotata in piscina, ma sicuramente in palestra, o camminando al parco, o in una corsa lenta. Trovatevi per fare altro, l’aperitivo è out.
7- SPA e coccole
Questo consiglio non è sportivo, ma fa molto bene. Sostituite una cena fuori con un trattamento per voi stessi. Il budget è simile, ma vi coccolerete meglio con un bel massaggio rilassante. E, se potete, perchè no a un bel pomeriggio in SPA?
Questi sono i 7 consigli fitness per delle vacanze benessere, senza distinzione di sesso, età o capacità fisiche, basta modulare le intensità degli allenamenti. Se siete all’inizio optate per qualcosa di soft come la camminata veloce o la piscina, se volete qualcosa di più estremo le montagne in questo periodo offrono grandissime occasioni. Potete camminare con i vostri figli o scegliere corsi con diversi livelli.
Ma il consiglio più importante tra i consigli fitness è:
Fatelo per voi, ricordate, non per gli altri. La persona più importante della vostra vita siete voi, trattatevi bene.
Proprio per questo vi aspetto nel mese di febbraio per gli appuntamenti di corsa per prepararci insieme per Just The Woman I am, la manifestazione in rosa più bella di tutte che si terrà l’8 marzo a Torino e cui voglio portare tutte voi!